Presentato al CES di Las Vegas l’elmetto intelligente
che migliora la produttività e la sicurezza dei lavoratori grazie alla tecnologia
Si chiama “Daqri Smart Helmet” il dispositivo di sicurezza, presentato dal CEO di Intel, Brian Krzanich, che promette di rivoluzionare per sempre il modo di lavorare. La tecnologia di cui è dotato permette di semplificare e velocizzare le azioni, innalzando allo stesso tempo le misure di sicurezza.
Il lavoratore munito di questo elmetto può infatti ricevere informazioni aggiuntive sull’ambiente circostante ma anche istruzioni sulle modalità migliori per svolgere un determinato lavoro.
Queste caratteristiche lo rendono un accessorio particolarmente indicato per chi svolge lavori delicati, in cui è essenziale mantenere alta la concentrazione. Dunque, non solo impianti industriali o cantieri ma anche laboratori chimici o dove si manipolano sostanze pericolose.
Il dispositivo è munito di un processore Intel Core M7 con tecnologia RealSense attraverso una videocamera è in grado di tracciare e riprodurre in 3D i movimenti intorno all’area monitorata. Inoltre, grazie ad una serie di sensori che restituiscono un feedback a 360 gradi su ciò che succede all’esterno, in modo da fornire una visione “termica” pensata per lo svolgimento di alcune mansioni particolari.
Il casco fornisce anche diagrammi e mappe degli oggetti osservati, sottolineando eventuali difetti di fabbricazione. Intel non è l’unico vendor che sta sperimentando questo nuovo tipo di tecnologia in quanto Microsoft sta facendo lo stesso con il suo HoloLens, tuttavia il Daqri Smart Helmet sarà lanciato sul mercato già alla fine di questo trimestre.