Ore 19.45 – Morire di lavoro – in onda su Rai Radio3 dal 19 Aprile 2016

“Morire di Lavoro”

in onda dal 19 al 22 Aprile 2016 dalle ore 19.45 su Radio3 Rai 

Andrà in onda dal 19 al 22 aprile dalle ore 19.45 “Tre Soldi”, nel programma di Radio Rai 3 dedicato al radio documentario, l’adattamento radiofonico del film “Morire di Lavoro” di Daniele Segre.

Un viaggio, in 4 puntate, difficile e doloroso ma necessario per testimoniare e stimolare l’attenzione sul mondo del lavoro italiano dove ogni giorno muoiono o si infortunano gravemente uomini e donne, per non parlare delle vedove e degli orfani da lavoro.

Realizzato nel 2008 e prodotto dalla società I Cammelli con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, “Morire di Lavoro” è stato presentato in anteprima alla Camera dei deputati a Roma e al Parlamento europeo a Strasburgo, premio ANMIL Piacenza 2008.

È un film documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, di cui sono protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. La trama narrativa si sviluppa attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti, ripresi in primo piano, che guardano in macchina. Nel film si parla di incidenti mortali nei cantieri edili, dell’orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della sicurezza e della sua mancanza, di lavoro nero e di caporalato.

Il film resta di cogente attualità visti i dati resi pubblici dall’INAIL che alla fine dell’anno passato denunciava 1400 morti sul lavoro nel solo 2015.

Per informazioni e richieste dei film di Daniele Segre scrivere a icammelli.torino@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/I­Cammelli­di­Daniele­Segre/98406528802

www.tresoldi.rai.it pagina Facebook Tre Soldi Radio3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>