Approvate in via definitiva le nuove disposizioni sull’ISEE
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 marzo 2016 n. 42, sulle disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. Sono quindi confermate le disposizioni in tema di ISEE, dettate con emendamento al Senato, con l’introduzione di un regime transitorio in attesa della modifica del Regolamento che dovrà recepire le Sentenze del Consiglio di Stato.
L’emendamento prevede l’esclusione dal reddito disponibile dei trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari, comprese le carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF, recependo le indicazioni del Consiglio di Stato.
Allo stesso tempo vengono cancellate tutte le franchigie previste per i disabili dall’attuale regolamento e viene introdotta una maggiorazione della scala di equivalenza pari a 0.5 per tutti i disabili.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare le sedi ANMIL più vicine
o il numero verde 800.180943