GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI SOLIGNANO (PR)

image 35

Il gruppo è nato nel 2006 e dal 2008 è stato iscritto nell’elenco nazionale del dipartimento della protezione civile e fa riferimento al Centro Unificato di Protezione Civile di Parma che raggruppa tutti i gruppi di protezione civile Provinciale. Si tratta di un centro operativo comunale che conta attualmente 35 volontari più un Presidente che è l’attuale Sindaco in carica Lorenzo Bonazzi e la delegata del Sindaco Silvia Delbono.

Volontari attualmente operativi:
Alex Barolli, Walter Barolli, Piercarlo Bertocchi, Ivo Bertoncini, Ugo Bertoncini, Maurizio Coppi, Rebecca Costa, Daniela Costa, Giancarlo Delgrosso, Giulio Gabelli, Andrea Gallosi, Andrea Gandolfi, Ermes Gandolfi, Matteo Giovanelli, Elia Lecchini, Luca Leporati, Claudio Leporati, Terence Pattoni, Corrado Pecorari, Alessio Pettenati, Gianluca Pettenati, Giuseppe Pinotti, Claudio Pizzeri, Paolo Rustici, Luca scaglia, Pietro Sartori, Roberto Sartori, Igino Scorza, Osvaldo Toscani, Gianfranco Turchi, Giovanni Ubaldini, Leonardo Vandone.

Elenco interventi effettuatiti negli ultimi anni:

2010 6a tappa giro d’Italia solignano, frana di Valmozzola

2011 brillamento ordigno bellico Rubbiano esondazione fiume Taro a Rubbiano, corsi di formazione.

2012 sisma emilia Camposanto con 8 volontari in logistica e cucina pari a 50 gg/uomo, incendio monte Pareto Prelerna, corsi di formazione.

2013 frane Tizzanese (Capriglio e Pianestolla) e Cornigliese (sauna), ricerca persona scomparsa Borgotaro Albareto, evento Oriano per Chanel con gruppo cucina logistica di parma e gruppo Alfa di Calestano con volontari in logistica, viabilità e cucina; esercitazioni di evacuazione scuole di solignano di ogni ordine e grado, corsi di formazione.

2014 alluvione Emilia,11a tappa giro d’Italia Solignano, alluvione parma, incontri informativi per ragazzi dei centri di aggregazione con ucs e aib.

Dal 2011 ad oggi 22 dei 35 volontari hanno effettuato corsi base teorici e pratici di addestramento. L’attuale Amministrazione Comunale, ha provveduto all’approvigionamento delle divise mancanti e ad alcuni dpi indispensabili negli interventi, è in corso d’assegnazione la nuova sede da adibire a centrale operativa in caso d’emergenza. Il sogno nel cassetto sarebbe di poter avere in dotazione, in futuro, un mezzo per il trasporto di volontari ed attrezzature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *