VIVERE, UN DIRITTO.
IL LAVORO SICURO,
UN DOVERE
Il 13 ottobre 2024 a Modena è stata celebrata la Giornata Nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro con un evento ricco di significato e partecipazione. La giornata è iniziata con la Santa Messa in suffragio dei Caduti e la successiva deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato alle Vittime degli incidenti sul Lavoro. La cerimonia civile, tenutasi presso l’Hotel RMH Raffaello, ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui il Sindaco Massimo Mezzetti, Il Presidente Territoriale ANMIL Masella Antonio, il Direttore Generale ANMIL Zoello Forni, il Direttore INAIL di Modena Carmelo Faliti, Davide Ferrari Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica.
La giornata è stata dedicata alla sensibilizzazione riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, con spunti di riflessione sulle tutele degli infortunati, degli orfani e delle vedove e uno sguardo al reinserimento lavorativo. In qualità di Presidente Territoriale ho sottolineato l’importanza di creare ambienti lavorativi sicuri per tutti. “La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta. Ogni lavoratore ha il diritto di tornare a casa sano e salvo”.
Nel corso dei lavori sono stati evidenziati gli sforzi dell’associazione per migliorare la formazione e la prevenzione degli infortuni con la consapevolezza che solo investendo in sicurezza si può guardare con serenità al futuro e solo lavorando insieme alle istituzioni si potrà garantire ad ogni lavoratore il diritto di svolgere il proprio lavoro senza rischi.
Sono stati presentati dagli addetti ai lavori dati preoccupanti sugli infortuni a Modena. Sono state evidenziate le numerose sfide ancora da affrontare, è stato ricordato come ogni infortunio rappresenti una vita spezzata e come sia dovere delle Istituzioni proteggere i lavoratori e garantire loro un ambiente di lavoro sicuro.
La giornata si è conclusa con un appello collettivo alle istituzioni affinché si impegnino concretamente per un futuro lavorativo più sicuro e inclusivo. L’ANMIL ha ribadito il proprio ruolo fondamentale nel supportare le vittime di infortuni e nel promuovere una cultura della prevenzione.
L’evento di Modena ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e di rinnovato impegno verso la costruzione di un ambiente lavorativo dignitoso e sicuro per tutti, sottolineando la necessità di un’azione congiunta per affrontare le sfide ancora aperte nel campo della sicurezza sul lavoro.
Masella Antonio
Presidente Territoriale ANMIL Modena