INAIL

image 4  image 5image 6

 

L’INAIL E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Per contribuire alla riduzione degli infortuni, l’INAIL è protagonista attiva nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso progetti per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita rivolti a lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola. Nel corso del tempo l’INAIL ha quindi promosso e organizzato, in collaborazione con ministeri, parti sociali, amministrazioni e altri enti pubblici, numerose iniziative per comunicare i valori e i diritti della sicurezza e per aumentare la consapevolezza dei corretti comportamenti da tenere all’interno di imprese, scuole, ambienti domestici e del tempo libero.

INAIL REGIONI, UN UNICO PUNTO DI ACCESSO ALL’INFORMAZIONE TERRITORIALE

Un unico punto di accesso all’informazione territoriale. Vuoi conoscere gli orari della sede INAIL più vicina a te? Vuoi scoprire le attività e i progetti realizzati dall’Istituto nella tua Regione? Vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie regionali? Questa sezione è la risposta alle tue domande. In questo spazio ogni Direzione Regionale crea un rapporto privilegiato con i suoi utenti, raccontando in modo chiaro e semplice quanto avviene sul territorio, quali sono i servizi a disposizione dell’utenza e indicando a chi rivolgersi in caso di bisogno. La sezione INAIL offre percorsi specifici per ogni tipologia di utenza allo scopo di agevolare la ricerca delle informazioni e l’accesso ai servizi disponibili. La selezione della propria categoria di utenza consentirà di avere accesso a una pagina contenente i link delle voci di menu delle Sezioni INAIL in caso di “e INAIL cosa fa” riferibili alla propria area di interesse. Per la pluralità di funzioni e di obiettivi perseguiti, l’Istituto si rivolge a un pubblico sempre più ampio. La Sezione “INAIL per” è stata perciò concepita per facilitare l’accesso alla vasta gamma di informazioni e servizi destinati ai vari pubblici di riferimento. La Sezione farà da guida a lavoratori, datori di lavoro e altre categorie di utenti che a diverso titolo hanno necessità di dialogare con il portale dell’INAIL per ottenere informazioni, per le proprie comunicazioni di servizio o per partecipare e collaborare in vario modo allo svolgimento delle funzioni svolte dall’Istituto.

 

INAIL ALLARGA LA PLATEA DEI BENEFICIARI PER I POSTUMI DA INFORTUNIO
di Irene Ranaldi (Pubblicato 25 giugno 2014)

Una circolare dell’INAIL stabilisce che anche i postumi dopo un infortunio o una malattia professionale siano motivo per chiedere il rimborso delle spese per i farmaci di fascia C.

LA CIRCOLARE N.30 DEL 4 GIUGNO 2014
Una circolare INAIL stabilisce che anche i postumi dopo un infortunio o una malattia professionale siano motivo per chiedere il rimborso delle spese per i farmaci di fascia C. Cresce la platea di lavoratori che, dopo un infortunio o una malattia professionale, hanno il diritto di ricevere il rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di farmaci di fascia il cui costo non è sostenuto dal Sistema Sanitario Nazionale. Con circolare n. 30 del 4 giugno 2014 l’INAIL ha stabilito che il rimborso può essere richiesto da lavoratori che hanno subito un infortunio o contratto una malattia professionale, oltre che durante il periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro, anche dopo la stabilizzazione dei postumi.

Quali sono i farmaci rimborsabili
Sono rimborsabili i farmaci di fascia C prescritti e acquistati a decorrere dal 13 novembre 2012, indicati nell’elenco allegato 1 alla circolare, necessari al miglioramento dello stato psico-fisico dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale. La malattia deve ovviamente essere intervenuta in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di natura lavorativa e anche ai fini del loro reinserimento socio-lavorativo.
Le richieste di rimborso, accompagnate delle prescrizioni mediche e degli scontrini fiscali in fotocopia, dovranno essere presentate all’INAIL utilizzando il modulo allegato 2 alla circolare.
Il termine prescrizionale del diritto al rimborso dei farmaci è decennale e decorre dal giorno in cui il diritto stesso può essere esercitato e cioè dalla data riportata sullo scontrino di acquisto del farmaco.
Un unico punto di accesso all’informazione territoriale. Vuoi conoscere gli orari della sede INAIL più vicina a te? Vuoi scoprire le attività e i progetti realizzati dall’Istituto nella tua Regione? Vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie regionali? Questa sezione è la risposta alle tue domande. In questo spazio ogni Direzione Regionale crea un rapporto privilegiato con i suoi utenti, raccontando in modo chiaro e semplice quanto avviene sul territorio, quali sono i servizi a disposizione dell’utenza e indicando a chi rivolgersi in caso di bisogno.
La sezione INAIL offre percorsi specifici per ogni tipologia di utenza allo scopo di agevolare la ricerca delle informazioni e l’accesso ai servizi disponibili. La selezione della propria categoria di utenza consentirà di avere accesso a una pagina contenente i link delle voci di menu delle Sezioni INAIL in caso di “e INAIL cosa fa” riferibili alla propria area di interesse.
Per la pluralità di funzioni e di obiettivi perseguiti, l’Istituto si rivolge a un pubblico sempre più ampio. La Sezione “INAIL per” è stata perciò concepita per facilitare l’accesso alla vasta gamma di informazioni e servizi destinati ai vari pubblici di riferimento. La Sezione farà da guida a lavoratori, datori di lavoro e altre categorie di utenti che a diverso titolo hanno necessità di dialogare con il portale dell’INAIL per ottenere informazioni, per le proprie comunicazioni di servizio o per partecipare e collaborare in vario modo allo svolgimento delle funzioni svolte dall’Istituto.

Sede INAIL di PARMA • Responsabile: Dr. Gianluca Napoletano

Via Abbeveratoia, 7 /a – 43126 Parma
Tel. 0521/935111 • Fax 0521/935634 • parma@inail.it

PEC: parma@postacert.inail.it • Codice unità: 18500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *