Università di Parma Congresso della Società Chimica Italiana (SCI), GS 2015

universitapr
15-17 giugno: Congresso GS 2015 a Parma

Nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università. Evento dedicato al campo dei sensori e biosensori del Gruppo Interdivisionale Sensori della Società Chimica Italiana (SCI)

Dal 15 al 17 Giugno nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università (Via Università  12), si terrà il Congresso del Gruppo Interdivisionale Sensori della Società Chimica Italiana (SCI), GS 2015, organizzato dal Dipartimento di Chimica e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma e dall’Istituto IMEM-CNR di Parma in collaborazione con il Gruppo Biosensori Ottici della Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).

 

Il Congresso sarà focalizzato sullo stato dell’arte e le nuove prospettive nel campo dei sensori e biosensori in termini di sistemi e applicazioni. Obiettivo del GS 2015 è l’integrazione delle conoscenze nei settori della chimica, fisica, biologia, scienza dei materiali e ingegneria elettronica nello studio del comportamento dei sensori e più in generale dei dispositivi sensoristici applicati ai settori della diagnostica clinica e del “point-of-care testing”, della sicurezza e qualità alimentare, dell’ambiente, del forense e della “security” per la sorveglianza di aree critiche.

 

I lavori del congresso si apriranno con il saluto del Rettore dell’Università di Parma prof. Loris Borghi, e con l’introduzione della prof.ssa Maria Careri, Direttrice del Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma, per il Comitato Scientifico Organizzatore del Congresso, del prof. Giuseppe Palleschi, Presidente della Divisione di Chimica Analitica della SCI, del dott. Francesco Baldini, Presidente della SIOF e del prof. Renato Seeber, Coordinatore del Gruppo Interdivisionale Sensori della SCI.

 

L’interdisciplinarità che contraddistingue il GS 2015 si riflette in un ricco programma, che prevede 32 comunicazioni orali e 30 presentazioni poster, i cui contributi provengono da gruppi di ricerca accademici e di diversi Istituti CNR. Sono previste inoltre 2 “invited lectures” e 3 “keynotes” su diverse tematiche di estrema attualità nel campo della sensoristica.

 

Tra le tematiche che saranno affrontate nel convegno: sensori e biosensori otticielettrochimicimicrogravimetrici; nuove tecnologie per la realizzazione di sistemi e reti di sensori wired e wireless;raccolta ed elaborazione di segnali e dati; sensori e biosensori per la diagnostica clinica e il point-of-care testing; sensori e biosensori per la sicurezza e qualità alimentare; sensori per il monitoraggio dell’inquinamento chimico e microbiologico in ambienti indoor; sensori e reti di sensori in campo forense e per la sorveglianza di aree critiche (security).

 

La tavola rotonda Sensoristica e progettualità in ambito europeo: opportunità di “fare rete” sarà un importante momento di approfondimento per mettere in campo sinergie tra competenze diverse, puntando alla creazione di reti internazionali per la presentazione di progetti competitivi nella sensoristica. Ad essa interverrà il prof. Patrizio Bianchi, Assessore a Coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro” della Regione Emilia-Romagna, già Rettore dell’Università di Ferrara, oltre al Presidente della Divisione di Chimica Analitica della SCI, al Presidente della SIOF e ad altri esponenti di rilievo nel campo dei sensori. Tra questi la dott.ssa Martina De Sole, National Contact Point Nanotecnologie, Materiali e nuovi Processi di produzionedell’Agenzia per la Promozione della Ricerca EuropeaAPRE.
A seguire, un Gruppo di lavoro coordinerà la discussione su Sensoristica e imprenditorialità: start-up e spin-off attraverso la presentazione di una start-up innovativa, DNAPhone s.r.l., e di due spin-off accademici, Soatec srl e DELPROSENS s.r.l..

 

Infine uno Special Issue di Analytical and Bioanalytical Chemistry intitolato Chemical Sensing Systems (Guest Editors: Maria Careri, Marco Giannetto, Renato Seeber) sarà dedicato alla pubblicazione di lavori scientifici del GS 2015. Lo Special Issue includerà anche “reviews”, “trends articles” e “feature articles” a invito.

 

Per informazioni: http://www.gs2015.unipr.it/

 universitapr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *