INAIL E DISABILITA’

Informazione
L’Inail contribuisce a divulgare le conoscenze nel campo della sicurezza e salute sul lavoro anche attraverso la realizzazione di convegni, seminari e workshop su tematiche generali e specifiche, la promozione di studi e ricerche sia sulle dinamiche del fenomeno infortunistico in generale sia su specifiche aree di rischio, la realizzazione e distribuzione di pubblicazioni, audiovisivi e software disponibili gratuitamente o con il pagamento di un rimborso spese per chiunque ne faccia richiesta.

Il canale della prevenzione Inail
L’Inail ha realizzato un sito web dedicato che offre l’opportunità di avere informazioni sempre aggiornate e precise in materia di salute e sicurezza e sul lavoro. Sicurezzasullavoro.inail.it rappresenta una finestra sempre aggiornata sulle ultime novità in materia di normative e di collaborazioni attivate dall’Inail, sui progetti realizzati autonomamente o in accordo con organismi istituzionali e parti sociali, sulle iniziative di sostegno economico e sugli appuntamenti formativi.
ROMA – Due convegni nazionali per illustrare il cammino fatto in sei lustri di attività a favore della sicurezza nella protezione da agenti fisici e per fornire aggiornamenti su ambienti confinati e ATEX. Sono il piatto forte della presenza Inail a Progetto Ambiente Lavoro, in programma a Modena presso il quartiere fieristico il 27 e 28 maggio prossimi, in cui è previsto l’allestimento di un ‘tavolo istituzionale’, un desk dove saranno esposti materiali divulgativi e informativi delle attività realizzate dall’Istituto e sui progetti in corso.

Agenti fisici, una prevenzione ultradecennale. Fa il punto su quanto è stato fatto dal 1985 ad oggi il convegno nazionale dBA2015 “Trent’anni di Prevenzione e Protezione dagli Agenti fisici”, in agenda mercoledì 27 maggio ala Sala dei 400. Nel percorso iniziato dal rischio rumore, si è passati successivamente alle vibrazioni e poi all’insieme dei rischi fisici, sollecitati sia dagli interessi delle imprese che dalla visione unitaria impressa dal Testo Unico sulla Sicurezza. Il convegno, destinato principalmente ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione aziendali, vuole promuovere le conoscenze sugli effetti per la salute e implementare le esperienze e le criticità di valutazione e misurazione del rischio, come pure di bonifica, prevenzione e protezione dai differenti agenti che vanno dal rumore alle vibrazioni, dai campi elettromagnetici alle radiazioni ionizzanti.

La prevenzione in ambienti confinati e ATEX. Sicurezza 2015 “Aggiornamenti sugli ambienti confinati e sulle ATEX” è invece il tema del secondo dei due convegni, in programma l’indomani sempre nella Sala dei 400. A distanza di quattro anni dal DPR 177/2011, le criticità derivanti dai nuovi obblighi imposti dal datore di lavoro sono ancora lontane dall’essere risolte. Oltre ad illustrare queste problematiche, fra le quali la qualificazione delle aziende e i requisiti che deve avere il rappresentante del datore di lavoro, il convegno è l’occasione per far emergere proposte risolutive da parte degli addetti ai lavori, in un momento di confronto con i rappresentanti di organismi istituzionali. Nello stesso tempo, si analizza lo stato dell’arte della normativa ATEX in ambiente di lavoro, con la presentazione degli aggiornamenti normativi in via di definizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *